Maurizio Fusari – L’orafo scultore varca il confine dell’Arte

GRAFFIGNANA – Graffignana, estremo lembo lodigiano che sfiora il pavese a Miradolo Terme, vede affermarsi la seconda generazione di orafi scultori. “…Ho cominciato perché è una tradizione di famiglia : mio papà è orafo da 60 anni, ed ha iniziato sotto la guida di Romolo Grassi, uno dei più prestigiosi laboratori di gioielleria e microscultura ai suoi tempi”: così Maurizio Fusari comincia a raccontarsi nel suo laboratorio zeppo di pinze, seghetti, tenaglie, crogiuoli. Ferri del mestiere che son come cartoline-ricordo per Fusari : “Sono affezionatissimo ai ferri consunti e rovinati : la testimonianza di tanti lavori scolpiti nella mia memoria”.

Partito dal laboratorio paterno, Maurizio Fusari si è poi formato alla scuola di un mostro sacro dell’Arte del ‘900 : Giò Pomodoro. “Mio papà aveva già dei contatti con lui; io l’ho incontrato da ragazzo, a 16 anni, ho cominciato a frequentare il suo laboratorio e non l’ho lasciato più…”. Fusari ricorda quegli anni : “Giò Pomodoro mi affidava la realizzazione di prototipi e gioielli, pezzi unici, microsculture. Era un uomo molto preciso, attento, severo, professionalmente serissimo; al punto che quando i gioielli non riuscivano esattamente come aveva in mente, non si faceva alcuno scrupolo a buttarli via. Perfezionista com’era, mandava in fumo come niente centinaia di ore di lavoro. Questo mi ha senz’altro trasmesso il rispetto verso il prodotto del mio lavoro e verso il committente, senza badare al valore economico della commessa”.

Giò Pomodoro come ispiratore e raffinato Maestro di tecnica. Continua Fusari : “Fu lui a rispolverare la fusione in osso di seppia, una tecnica antichissima in uso presso gli orafi precolombiani, in Sud America. Ho avuto la fortuna, e il privilegio, di poter imparare da un maestro di tale grandezza. Eppure anche adesso, a 47 anni, le cose da imparare son sempre tante : il lavoro più bello non è dietro le spalle, è quel che devi ancora immaginare”.

Immaginare un gioiello. Labile il confine che separa l’artigiano orafo dall’artista; ancor più labile se l’orafo traduce in materia il pensiero di Pomodoro . Viene naturale proseguire su quella strada. Conferma Fusari : “…Infatti ho collaborato assiduamente anche con altri grandi artisti : Salvatore Fiume, Aligi Sassu, Eugenio Carmi, Pietro Consagra ed altri mi hanno affidato la realizzazione dei loro gioielli artistici”. E la strada porta quindi, naturalmente, a valicare il confine dell’Arte : Fusari ora immagina, realizza e firma gioielli e sculture tutte sue : “Era inevitabile che io arrivassi a dire la mia…”. Il cerchio si chiude.

Fusari ha esposto al Parlamento Europeo di Strasburgo, al Guggenheim Museum di New York, a Monte Carlo, Dubai, Istanbul, al Museo del Diamante di Anversa. Al suo attivo importanti commesse per Amministrazioni pubbliche e prestigiose committenze private. Con la realizzazione esclusiva di gioielli d’Arte e microsculture artistiche, inizia la collaborazione di Maurizio Fusari con la Galleria Luca Sforzini Arte di Casteggio.

(da Pavia in Tasca, settembre 2011)

Contatti rapidi

Luca
Sforzini
Arte

Perizie Stime Valutazioni

Quotazioni Di Quadri, Sculture, Dipinti Antichi e Moderni

Il Dott. Luca Sforzini è iscritto nel Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Pavia, e nell’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Pavia. Forte di un’esperienza personale e diretta più che decennale nel campo dell’Arte moderna, contemporanea ed antica, e di una profonda conoscenza del mercato dell’Arte, Luca Sforzini propone servizi di stima, perizia, valutazione, assistenza alla compravendita, ed in particolare:

Inventario, catalogazione, perizia e stima dell’intero patrimonio artistico famigliare / aziendale o di singole opere, con riferimenti all’originalità ed all’autenticità delle opere, al loro stato di conservazione, alla presenza delle corrette certificazioni, ed al loro valore commerciale;

• Qualora le opere siano già state oggetto di perizia, aggiornamento del loro valore commerciale in base all’attuale stato di conservazione ed agli attuali parametri di mercato;

• Consulenza ed assistenza per l’ottenimento delle corrette certificazioni, ove assenti ed opportune;

• Consulenza ed assistenza per la valorizzazione di singole opere, anche tramite l’inserimento in Mostre ed esposizioni;

• Valutazione, consulenza ed assistenza per l’eventuale messa in vendita o per l’acquisto di singole opere d’Arte;

Perizia e stima dell’intero patrimonio artistico famigliare / aziendale o di singole opere, a fini assicurativi;

• Perizia e stima dell’intero patrimonio artistico famigliare / aziendale o di singole opere per divisioni ereditarie.

Viene garantita la massima discrezione, ed il rispetto del segreto professionale.

Preventivi gratuiti.

Sede operativa

Luca Sforzini Arte

via Porro 2
27045 Casteggio (PV)
Cod. Fisc. e n. iscr. CCIAA Pavia:
SFRLCU73P14B201W
P. IVA 02377750183

On Line dal 2010